Search results for " consolidamento"
showing 10 items of 19 documents
La sperimentazione di materiali consolidanti, protettivi ed integrativi nel restauro. L'esperienza in ambito archeologico di Salvatore Liberti e Fran…
2017
Il saggio presenta due esperimenti sull'utilizzo della conoscenza di materiali archeologici con resine ad altri materiali sintetici, utilizzati negli anni '50 in Sicilia nei siti delle mura di Capo Soprano a Gela e nel teatro di Eraclea Minoa in provincia di Agrigento. Dopo sessant'anni si offre una ricostruzione degli eventi e un equilibrio dei risultati. Gli interventi non hanno superato la prova del tempo, piuttosto hanno danneggiato il materiale archeologico. The essay presents two experiments in the use of knowledge of archaeological materials with resins to other santetic materials, used in the Fifties in Sicily in the sites of the walls of Capo Soprano in Gela and in the theater of E…
Il progetto di Giuseppe Patricolo per il restauro ottocentesco del “soffitto monumentale”
2020
Lo studio esamina il cantiere di restauro del soffitto monumentale di palazzo Chiaramonte, riconoscendolo come un episodio importante per Palermo e per la lunga storia delle trasformazioni del palazzo trecentesco, una storia di scoperte, collaborazioni e progetti di restauro che costituiscono il contributo essenziale per la comprensione del valore monumentale del soffitto ligneo decorato. Nel 1886 Camillo Boito visita Palermo come componente di una commissione governativa, composta anche da Felice Bernabei, Alfredo D’Andrade e Francesco Bongioannini e si pronuncia sull’annosa questione dei ripristini del palazzo Chiaromonte, sostenendo fortemente la candidatura di Giuseppe Patricolo come pr…
(Di)segni contemporanei
2018
Il contributo intende presentare criticamente alcuni interventi di restauro allineati alla più moderna ed evoluta cultura della conservazione. I due interventi sono compiuti in Sicilia sui resti di due monumenti distrutti dal terremoto che danneggiò la vallata del fiume Belice nel 1968. Il tema della reintegrazione della lacuna nei volumi strutturali degli edifici storici è realizzata attraverso il procedimento per "astrazione volumetrica", con esiti sorprendenti e d'elevata qualità conservativa. The contribution intends to critically present some restoration interventions aligned with the most modern and evolved culture of conservation. The two interventions are carried out in Sicily on th…
La reliquia nello scrigno / The relic in the casket
2018
Il restauro persegue l’obiettivo di preservare il carattere autentico dell’architettura storica e le sue stratificazioni, rendere distinguibili le aggiunte e proporre un uso compatibile. Questa posizione culturale ha sostenuto l’intervento condotto sui resti dell’ex chiesa Madre a Santa Margherita di Belice in Sicilia, distrutta da un terremoto nel 1968, che oggi ospita il Museo della Memoria. Esclusa l’iniziale proposta di ripristino delle parti crollate, il progetto di restauro è stato indirizzato verso la conservazione critica del frammento autentico, la reintegrazione della fabbrica lacunosa e la ridefinizione dell’involucro architettonico con componenti strutturali dal carattere potenz…
Problemi di conservazione delle camere ipogee in calcarenite nella Fossa della Garofala (Palermo)
2009
La Fossa della Garofala è una stretta valle chiusa da pareti subverticali, incisa dal Torrente Kemonia nella placca calcarenitica che costituisce il sottosuolo di Palermo. Il valore storico monumentale della valle risiede, oltre che nella significatività geologica e geomorfologica del sito, anche nella presenza di cavità ipogeiche artificiali utilizzate dal periodo punico fino al XIX sec. La conservazione nel tempo di questo significativo patrimonio culturale è minacciata da fenomeni di dissesto sempre più frequenti. Il lavoro presenta una caratterizzazione geologica e geotecnica dell’ammasso calcarenitico e propone indirizzi progettuali per gli interventi di consolidamento.
Presentazione
2010
Disvelare e conservare il palinsesto architettonico: il restauro del fronte chiaramontano nella corte interna del Collegio dei Santi Agostino e Tomma…
2020
La configurazione architettonica del Collegio dei SS. Agostino e Tommaso ad Agrigento è il risultato d’un plurisecolare processo di crescita per aggregazioni e revisioni intorno al nucleo fondativo trecentesco. La sua corte interna viene dunque a definirsi attraverso un percorso evolutivo di tipo processuale ed uno dei suoi lati mostra le tracce dell’originario palazzo Chiaramonte. Il contributo intende presentare una sintesi delle riflessioni che hanno condotto alla definizione del progetto di restauro, le matrici culturali che lo sostengono, le fasi dello studio analitico dei materiali e gli aspetti salienti del cantiere d’intervento, con particolare attenzione alla conservazione del fron…
LA GRAN CORTE DEI CONTI NE’ DOMINI AL DI LÀ DEL FARO E IL NUOVO MODELLO DELLE PROCEDURE GIURISDIZIONALI DI CONTROLLO AMMINISTRATIVO-CONTABILE NELLA S…
2013
Projectual efficacy of the analytical action: radar survey and historical architecture
2014
Il contributo introduce i risultati delle applicazioni della strumentazione radar a impulsi elettromagnetici condotte su monumenti siciliani e dimostra la loro efficacia analitica e progettuale operando nel contesto dei beni architettonici. Le applicazioni presentate perseguono l'obiettivo di localizzare i difetti ed effettuare valutazioni stratigrafiche senza operare in modo distruttivo, riconoscendo la tipologia delle strutture ed i materiali. L'indagine radar è stata spesso effettuata per valutare la profondità delle fratture o l'efficacia delle tecniche di consolidamento. Gli esiti dell'indagine sulla pavimentazione di maiolica sono elaborati con l'impiego di un software in via di speri…
La Chiesa di Santa Maria delle Stelle a Comiso (RG): aspetti critici del restauro architettonico
2010
Il poster evidenzia alcuni dei temi più critici del restauro della Chiesa di Santa Maria delle Stelle a Comiso (RG). I grafici sono relativi all'analisi dei dissesti e alle tecniche di consolidamento della chiesa barocca. The poster underlines some of the most critical issues of the restoration of Santa Maria delle Stelle church in Comiso (RG). The graphs are related to the analysis of lesions and techniques of consolidation in the baroque church.